La Mostra permanente degli antichi mestieri
e della civiltà contadina - Assisi - Perugia


La Mostra degli antichi mestieri e della civiltà contadina, adiacente all’agriturismo Casa Nuova di Assisi, vicino a Perugia, nasce dalla passione della famiglia Fortini per gli oggetti antichi di ogni tipo, legati soprattutto al mondo rurale ed artigianale dell'Umbria e del centro Italia. Una passione che, in 30 anni, ha permesso di raccogliere e collezionare oltre 3000 pezzi.

La mostra raggruppa gli oggetti per tipologia e funzionalità, creando in tal modo varie sezioni tematiche: alcune ricostruiscono gli antichi mestieri, altre fanno rivivere le atmosfere del lavoro e delle case contadine, con tutto il loro corredo di oggetti di ogni tipo fatti a mano. Particolarmente interessante è la ricostruzione di una vecchia aula scolastica di inizi ‘900, con le cartelle, i libri, i banchi, le penne e i calamai.

La mostra, una vera e propria fattoria didattica, propone visite guidate da personale qualificato durante tutto l’anno. Le visite, su prenotazione, sono aperte a tutti, in particolare alle scuole di ogni ordine e grado.

Contattaci
Linea diretta 339.3012799
info@agriturismocasanuova.it